Si riparte nel segno della musica con gli incontri culturali programmati presso la rinnovata biblioteca centrale del penitenziario torinese. Dal 10.10 al 14.10.22 si inaugura infatti il primo laboratorio di musica rap, con il preciso e manifestato intento di aiutare i partecipanti a cimentarsi nella scrittura di una canzone del genere sopra indicato: gli incontri saranno diretti da alcuni operatori video e preluderanno alla successiva realizzazione di un video clip.
Il suindicato evento è stato realizzato grazie alla collaudata sinergia tra le Biblioteche Civiche Torinesi, il Circolo dei Lettori e la Direzione del penitenziario torinese.
Il laboratorio verrà personalmente seguito da un noto rapper italiano di origini calabresi, Kento,da tempo impegnato in un faticoso lavoro di ricerca sul rapporto tra rap e poesia che lo vede impegnato nella LIPS (LEGA ITALIANA POETRY SLAM).
La prima fase del progetto vedrà la proiezione di un film documentario di Enrico Bisi dal titolo “Numero Zero” che illustra le caratteristiche peculiari del mondo rap ed il particolare contesto socio-culturale in cui affonda le radici, con la presenza in sala dello stesso regista e del DJ Double S.
Il percorso conoscitivo si articola in tre diverse fasi che lo caratterizzano e che possiamo così sintetizzare:
1- Introduzione del progetto e delle sue finalità;
2- laboratorio di scrittura per la realizzazione del brano;
3- registrazione della canzone scritta.
Ancora una volta la musica si propone pertanto di abbattere ogni barriera, avvicinando la società civile al bistrattato mondo penitenziario nel rispetto dei prefissati obiettivi dell’aggregazione e della conoscenza, in modo da poter al contempo alleviare il disagio dei soggetti sottoposti a carcerazione e da avvicinarli ad uno dei generi più apprezzati dell’attuale panorama musicale.