In seguito al trasferimento al Servizio Sanitario Nazionale delle funzioni sanitarie, dei rapporti di lavoro, delle risorse finanziarie e delle attrezzature e beni strumentali in materia di sanità penitenziaria, l’ASL Città di Torino svolge direttamente presso il carcere “Lorusso e Cutugno” l’assistenza sanitaria ai detenuti. I rapporti tra le due amministrazioni, nel rispetto del principio dell’unicità del riferimento degli interventi (le persone detenute), sono regolati da un protocollo d’intesa tra Casa Circondariale e ASL.
Per garantire la disponibilità presso l’istituto penitenziario di interventi sanitari che richiedono competenze professionali e specialistiche appartenenti ad altre articolazioni del SSR, le funzioni sono di tipo territoriale e vengono organizzativamente integrate con il Distretto territorialmente competente.
Responsabile ASL per il carcere: dott. Roberto Testi.
La struttura in particolare svolge attività di:
- vigilanza sull’igiene, prevenzione infortuni, funzioni medico-legali per il personale di Polizia Penitenziaria, coordinamento reparto detenuti Ospedale Molinette, rapporti con le Istituzioni, gestione dei servizi di guardia medica,
- coordinamento sotto il profilo organizzativo di tutte le varie discipline specialistiche operanti presso la struttura, al fine di garantire l’unitarietà dell’intervento complessivo sul singolo detenuto ed i Dirigenti Medici sono altresì componenti della Commissione Medico Ospedaliera,
- gestione archivi sanitari e di applicazione codice privacy.
Attività Sanitarie interne
Le attività sanitarie interne sono varie e riguardano:
- Servizio di medicina di base per tutti i detenuti dell’istituto, garantita presso tutte le sezioni dell’Istituto attraverso personale medico, infermieristico ed operatori socio sanitari. È inoltre presente un servizio di guardia medica.
- Servizio di Medicina Legale che redige relazioni medico-legali dirette alle Autorità Giudiziarie e agli Uffici dipartimentali.
- Sezione Alta Intensità: con posti letto deputati ad ospitare persone detenute con patologie acute e riacutizzate che necessitano di supporto sanitario costante.
- Sorveglianza quotidiana dei pazienti che versano in gravi condizioni cliniche.
- Gestione e Sorveglianza del servizio farmaceutico.
- Richiesta e programmazione dei ricoveri e delle visite in luogo esterno di cura.
- Sorveglianza delle cucine, del servizio raccolta rifiuti e dell’igiene dell’ambiente.
In istituto sono presenti ogni giorno medici e psichiatri.
Presso la Casa Circondariale di Torino i Servizi infermieristici si avvalgono dell’opera di infermieri professionali e OSS dipendenti della ASL o con questa convenzionati, sono inoltre presenti:
- Ambulatorio Polispecialistico: deputato ad ospitare attività e servizi ambulatoriali dei vari specialisti (dentista, oculista, infettivologo, fisiatra, urologo, diabetologo, ginecologo e pediatra), dotato di studio oculistico, ORL, FKT e sala chirurgica per interventi ambulatoriali.
- Servizio di tutela della salute “mamma-bambini” presso l’ICAM con posti letto per i bambini, dove viene garantita l’assistenza sanitaria necessaria attraverso il coinvolgimento della rete dei servizi materno infantili territoriali dell’ASL.
Servizio Dipendenze Area Penale
Composto dalla sezione Arcobaleno (struttura a custodia attenuata), centro di riferimento regionale, per il trattamento di secondo livello di persone detenute con disturbi da uso di sostanze stupefacenti o affetti da ludopatia, e una sezione di 1 livello, deputata alla disassuefazione e alla terapia di mantenimento con farmaci sostitutivi.
Assistenza a persone detenute affette da malattie infettive
Una sezione è dedicata all’assistenza di persone detenute affette da malattie infettive, un centro di riferimento regionale, con posti letto disposti in camere singole riservati a persone detenute affetti da importanti problematiche infettivologiche (HIV positivi e HCV in terapia antivirale). Persone che partecipano al Progetto Prometeo, programma trattamentale, oltre che terapeutico destinato a detenuti affetti da HIV, che convivono con altri detenuti non malati nella medesima sezione.
Gli uni e gli altri chiedono volontariamente di accedervi.
Ricoveri e Prestazioni esterne e Reparto detenuti Ospedale Molinette
L’Ufficio Ricoveri e Prestazioni Esterne: prenota e coordina tutte le prestazioni sanitarie che afferiscono a strutture sanitarie esterne in collaborazione con il Nucleo Traduzioni.
Per la diagnostica che non è possibile espletare presso l’Istituto si fa riferimento agli ospedali Maria Vittoria e Giovanni Bosco, mentre per le consulenze dietologiche ed i ricoveri si fa riferimento all’ospedale Molinette, all’interno del quale è presente un reparto detentivo ospedaliero presso costituito da 19 posti.