Vai al contenuto

VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONISMO

All’interno del carcere di Torino operano da diverso tempo alcune associazioni di volontariato, che spesso, in sinergia con enti locali e operatori del privato sociale, forniscono anche un sostegno concreto alle persone detenute. 

Il volontariato e l’associazionismo collabora con gli operatori istituzionali – educatori, assistenti sociali, psicologi e polizia penitenziaria – nelle attività trattamentali e risocializzanti in numerosi ambiti di intervento tra cui: l’accompagnamento all’esterno con percorsi formativi, di volontariato o lavorativi, con l’assistenza giuridica e burocratica o per le prime necessità, con attività culturali, sportive, di ascolto e sostegno morale. 

N.B.: Quanto di seguito riportato fornisce una rappresentazione complessiva delle attività organizzate all’interno dell’Istituto, al netto delle continue e possibili variazioni future.

LE ASSOCIAZIONI CHE OPERANO A TORINO

CARITAS DIOCESANA TORINO

Il Centro d’Ascolto Diocesano “Le due tuniche” ha avviato un servizio di ascolto interno al carcere di Torino, grazie ad un protocollo con il carcere stesso, che permette al centro di ascolto di spostarsi all’interno dell’istituto. In aggiunta propone percorsi lavorativi e attività di inserimento nel mondo del volontariato e della formazione professionale per le persone carcerate.
La Caritas Diocesana di Torino, in collaborazione con la Fondazione Il Riparo ONLUS, ha inoltre inaugurato a ottobre 2019 La casa di Silvana, l’alloggio è a disposizione dei detenuti “permessanti” (in permesso premio) e dei loro parenti che vengono in città per incontrare i congiunti e, provenendo da storie di fragilità, non possono permettersi l’opportunità di un soggiorno alberghiero.

www.caritas.torino.it

ASSOCIAZIONE BROTHERS KEEPER MINISTRY

Svolge la sua attività con volontari penitenziari e ministri di culto evangelici. Organizza attività ricreative, culturali e sociali. Gestisce cooperative sociali e alloggi accoglienza per persone ancora detenute o in uscita dal carcere.

brotherskeeperministry.weebly.com

ASSOCIAZIONE DI VOLONTARIATO PENITENZIARIO “CARLO CASTELLI”

Assiste materialmente e moralmente i detenuti. Collabora con enti pubblici e privati per l’attuazione dell’Art. 27della Costituzione.

ASSOCIAZIONE LA BREZZA ODV

In collaborazione con la direzione e l’area trattamentale, i volontari dell’associazione incontrano periodicamente un gruppo di persone ristrette con le quali per tre mesi si dedicano alla realizzazione di un laboratorio artistico. Ogni laboratorio è diverso dall’altro, si parte da spunti diversi con persone diverse, utilizzando arti e tecniche diverse. Ciò che accomuna tutti i laboratori è lo scopo: oltre a sviluppare la creatività dei singoli, in ogni laboratorio si cerca di creare le condizioni favorevoli per far emergere la parte positiva delle persone.

www.voltoweb.it/labrezza