Lo svolgimento di attività culturali all’interno della casa circondariale di Torino ha visto nel corso degli anni prendere vita a numerosi progetti riguardanti il teatro, laboratori di lettura e scrittura, di cinema e artistici. Tra i principali appuntamenti alcuni eventi di Voltapagina e MITO Settembre Musica. La prima è un’iniziativa del Salone Internazionale del Libro di Torino, nata per portare i grandi autori della narrativa italiana nelle carceri, durante i giorni del Salone, la seconda parte del programma del Festival Internazionale che unisce le città di Milano e Torino in un fitto calendario di eventi musicali.
All’interno dell’istituto è presente una Biblioteca della Casa Circondariale di Torino, in funzione dal 1988, è riservata ai detenuti, al personale dell’istituto e agli operatori.
Nel corso degli anni ha visto integrare e migliorare i servizi offerti grazie alla sinergia che si è creata con la Direzione della casa Circondariale e i bibliotecari del Comune di Torino, inoltre sono state create delle biblioteche di prossimità in ogni padiglione dell’Istituto.
In ogni biblioteca lavorano, sotto il coordinamento del bibliotecario, due detenuti.
Oltre all’attività di prestito libri sono periodicamente organizzate attività culturali destinate alle persone ristrette di tutto il carcere: dagli incontri con scrittori a laboratori artistici, da manifestazioni legate alla lettura a concorsi letterari, oltre a numerose collaborazioni con diverse istituzioni culturali.
N.B.: Quanto di seguito riportato fornisce una rappresentazione complessiva delle attività organizzate all’interno dell’Istituto, al netto delle continue e possibili variazioni future.
LE BIBLIOTECHE
Attualmente sono presenti una biblioteca Centrale posta nello snodo principale dell’Istituto che conduce ai vari padiglioni, che conserva il maggior numero di testi e dove è presente una sala in cui vengono organizzate le attività culturali, e delle biblioteche di padiglione con circa 3000 volumi nei blocchi B, C, E e Femminile.
Le biblioteche sono a tutti gli effetti parte del circuito delle Biblioteche Civiche della Città di Torino. Sono pertanto inserite nel circuito di interprestito con tutte le biblioteche del Sistema bibliotecario urbano. Tra tutte le biblioteche presenti all’interno all’Istituto il patrimonio è di circa 25.000 volumi (anche in lingua araba, inglese, francese, rumeno e albanese), 1500 Cd musicali e diverse riviste in abbonamento.
Sono disponibili copie a stampa del catalogo aggiornato di tutto il materiale ed è organizzato un servizio di distribuzione libri che, per due volte alla settimana, raggiunge le diverse sezioni del Carcere, comprese quelle ad alta sicurezza.
Per un approfondimento sulla Biblioteca
Sezione maschile: Biblioteche Civiche Torinesi
Sezione femminile: Biblioteche Civiche Torinesi