Ampio spazio nell’offerta trattamentale dell’Istituto in merito all’istruzione è dato anche alla Formazione Professionale attraverso numerosi percorsi formativi realizzati da fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus e CPIA 1 Torino.
Un’offerta formativa molteplice che oltre ai corsi di alfabetizzazione propone un catalogo pensato per rispondere alle esigenze dei fabbisogni professionali rilevati sul territorio.
Percorsi a volte accompagnati da attività di orientamento e di accompagnamento al lavoro attraverso tirocini formativi, sia internamente con le Cooperative presenti, sia nell’ambito delle mansioni dell’Amministrazione Penitenziaria.
N.B.: Quanto di seguito riportato fornisce una rappresentazione complessiva delle attività organizzate all’interno dell’Istituto, al netto delle continue e possibili variazioni future.
CPIA 1 – Torino (sezione carceraria)
Presso la sezione carceraria il CPIA 1 Paulo Freire oltre a corsi di scuola media inferiore, gestisce corsi di Alfabetizzazione (italiano L2). I corsi sono suddivisi in 5 blocchi (edifici a gestione separata) e presso l’ICAM, in alcuni casi, ulteriormente suddivisi per piano.
In alcuni casi le aule sono condivise con l’IIS Giulio e dotate di atrezzatura informatica.
Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri
La Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus ha al proprio interno una divisione tematica dedicata all’esecuzione penale. Anche grazie a ciò l”Ente realizza corsi di formazione in carcere, seguendo alcuni principi guida che caratterizzano l’offerta formativa:
- L’attività formativa non può essere una fase scollegata ad un dopo.
- I corsi all’interno del carcere devono strutturarsi in una logica di integrazione e di capitalizzazione delle esperienze dei destinatari e delle opportunità dei territori.
- La formazione professionale deve offrire la possibilità di inserimenti lavorativi.
- Lavorare nell’ambito del penale richiede un approccio partecipato e condiviso con i responsabili del trattamento, dell’aiuto, della cura e della formazione, attraverso il lavoro di rete e la verifica costante dei risultati.
Attività di formazione che prevede oltre alla formazione professionale vera e propria anche attività di progettazione individuale di inserimento socio – lavorativo, azioni di accompagnamento e tutoraggio nei percorsi di reinserimento. Il ventaglio formativo prevede percorsi in diversi ambiti:
- panificazione, pasticceria
- giardinaggio
- manutenzione e sistemazione aree verdi
- muratura
- confezionamento e sartoria (sezione femminile)
- cucina
- impiantistica elettrica civile
- installazione impianti idro sanitari