Con TROLLEY, il regista Claudio Montagna e Teatro e Società riaffermano la concezione di teatro nel contesto carcerario come presidio e punto d’incontro tra il luogo di detenzione e la sua città. Un atto autentico di relazione attraverso il linguaggio speciale e poetico del teatro e che, proprio per il “contenitore” che lo ospita, si arricchisce di un significato più profondo.
Lo spettacolo è il risultato del laboratorio teatrale condotto a Torino dalla Compagnia Teatro e Società, con la Scuola sui Mestieri del Teatro nell’ambito del progetto “PER ASPERA AD ASTRA come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza” coordinato da ACRI e sostenuto a Torino e a Genova dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. L’iniziativa, avviata a livello nazionale 4 anni fa col supporto di 11 fondazioni, vede il coinvolgimento, in 14 istituti di pena, di circa 250 detenuti in percorsi di formazione artistica e professionale sui mestieri del teatro. Il laboratorio, iniziato a settembre 2021, con il sostegno organizzativo e la collaborazione dell’IIS Giulio, dell’IPIA Plana – Casa Circondariale di Torino e del Teatro Stabile di TorinoTeatro Nazionale, ha coinvolto un gruppo di 30 detenuti del Padiglione A e del Padiglione C, che si alterneranno in scena nelle quattro serate di rappresentazione, insieme a professionisti.
Un gruppo del Padiglione B ha collaborato aIle attività per l’allestimento, realizzando le scenografie sotto la guida delle maestranze del Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale.
Anche l’edizione 2021/2022 del laboratorio è stata possibile grazie alla collaborazione della Direzione e gli Agenti di Polizia Penitenziaria della Casa Circondariale e all’impegno profuso dall’IPIA Plana, dall’IIS Giulio, dal Teatro Stabile e dalla Fondazione Compagina di San Paolo che hanno permesso di superare le numerose difficoltà, in particolare dovute al protrarsi del periodo pandemico.
Con la partecipazione degli attori detenuti del Padiglione A e del Padiglione C; scenografie del Padiglione B
In scena per Teatro e Società: Diego Coscia
Musicisti: Cecilia Lasagno; Cristiano Lo Mele
Danzatrice: Margherita Data-Blin
Scenografia e Costruzioni: Claudio Cantele e Laboratorio Teatro Stabile di Torino, Laboratori teatrali: Elisabetta Baro; Franco Carapelle; Diego Coscia
Luci e Fonica: DADA servizi musicali
Test i: Diego Coscia
Organizzazione: Franco Carapelle
Regia: Claudio Montagna
www.teatrosocieta.